venerdì 12 dicembre 2008

Il Gheppio di Paola

Questo esemplare di gheppio Falco tinnunculus è stato recuperato dall'ARF grazie all'intervento di un cittadino che lo ha raccolto in evidente difficoltà in prossimità della tenuta di Castel Porziano. Avvisato il Corpo Forestale dello Stato, questi ha mobilitato immediatamente un volontario dell'ARF per il soccorso sul territorio.
















Il gheppio, reattivo sicuramente ma incapace di volare,aveva bisogno di una visita approfondita presso un veterinario specializzato per poter capire cosa gli era successo. Dopo analisi di laboratorio e due RX, si è compreso che la frattura riscontrata su una delle ali non avrebbe consentito il ritorno a vita selvatica di questo animale.
Cosa fare? Di solito il destino di un uccello in queste condizioni è tristemente segnato ma per noi dell'ARF un tentativo vale sempre lo sforzo di farlo e abbiamo spostato il gheppietto presso la Riserva Nat. del lago di Vico per valutare in una voliera idonea, la funzionalità delle ali.
E' passato un mese dalla lunga degenza e il nostro amico non ha mollato (e neanche noi); non tornerà più in libertà, non potrebbe cacciare in volo, ma la riabilitazione ha permesso di ottimizzare la funzionalità residua dell'ala ferita e potrà vivere dignitosamente in una delle poche voliere per irrecuperabili ancora disponibili nei pressi di Roma (non ci è consentito indicare dove). Presto altre foto online della sua nuova casa.

Un sentito grazie alla sig.ra Paola S. che ci ha contattati, al Dott. Dinacci e al personale della Riserva Nat. del Lago di Vico.

Sabrina Calandra

Nessun commento: