domenica 27 settembre 2009

Navetta Testuggini Praja a Mare (Prot. A/08/09)

L'accoglienza privata in Calabria è dotata di due laghetti esterni per il periodo caldo e di un ricovero interno al coperto, munito di lampade, particolarmente idoneo a tutti quegli esemplari che destano il sospetto di non essere abbastanza forti o abituati ad un letargo in ambiente semiselvatico e a temperature invernali esterne (il laghetto al chiuso è quello dell'ultima foto della pagina).




Navetta Testuggini Lecce 1 (Prot. A/04/09)

L'accoglienza privata "Lecce 1" si trova in un bellissimo giardino di un piccolo agriturismo, circondato da solide reti antifuga e anti-intrusione.



La prima nuotata delle tartarughine più piccole!


A seguire le tarte più grandi, nel laghetto di tre metri.
L'ambiente è stato volutamente lasciato un pò spoglio per permettere alle nuove arrivate di trovare facilmente punti di salita e discesa in acqua e zone di ristoro tra il verde. I luoghi saranno implementati gradatamente. Le tavole di legno sono provvisorie e servono alle meno agili per uscire dall'acqua senza sforzo.
Era stato inserito un grande lotus nel laghetto ma in 12 ore è diventato l'attrazione principale ed è stato divorato con somma soddisfazione di tutte!
In natura è tutto un altro sentire.

sabato 26 settembre 2009

Navette Testuggini Piano dell'Abatino (Prot. A/02/09 - Prot. A/03/09 - Prot. A/07/09)

Ecco il primo dei nostri luoghi di accoglienza per testuggini acquatiche, il "Parco faunistico Piano dell'Abatino".
Trattandosi di un centro di recupero, l'accoglienza è di tipo meno domestico e più selvatico. Qui sono state portate solo quelle testuggini assolutamente adattate ad una vita selvatica.